Banca cinese acquisisce Standard Bank Argentina

Banca cinese acquisisce Standard Bank Argentina

Industrial & Commercial Bank of China Limited (ICBC), qualificata come la più grande banca del mondo, ha approvato l'acquisizione dell'80% delle quote e dei voti della Standard Bank Argentina (SBA), fino a questo momento nelle mani del Banco Central de la Republica Argentina.
Considerata oggi la più grande banca del mondo, Industrial & Commercial Bank of China Limited ha erogato 600 milioni di dollari per concludere l'operazione e, dopo l'approvazione da parte dell'autorità monetaria, rimane solo l’approvazione della Comision Nacional de Defensa de la Competencia (CNDC) argentina. Una volta completato quest’ultimo passaggio, la banca sarà capitalizzata in 100 milioni di dollari.
Come è stato reso noto dalla stampa argentina, la banca ha spiegato che Standard Bank Group (SBG) continuerà ad essere titolare del restante 20% delle quote e dei voti. L'accordo già aveva le approvazioni di South African Reserve Bank e della Chinese Banking Regulatory Commission (CBRC). 
Per la realizzazione dell'operazione, l’holding argentina W-S de Inversiones S.A., della famiglia Werthein e Sielecki, ha ceduto la sua partecipazione del 25% in Standard Bank Argentina a ICBC, mentre il gruppo SBG si è liberato del 55% della sua quota su un totale del 75%. 
"Attraverso questa transazione, ICBC diventa l'azionista di maggioranza in Standard Bank Argentina", dice il comunicato stampa. Fonti di mercato hanno segnalato che l'attuale Direttore Generale, Alejandro Ledesma, continuerà ad essere il capo dell'entità. Standard Bank Argentina ha 99 filiali in tutto il paese e 3.348 dipendenti.
I 600 milioni di dollari erogati dalla banca più grande del mondo, ICBC, rappresentano uno degli investimenti più grandi eseguiti da una società cinese in servizi finanziari ed è la più importante per quanto riguarda il settore bancario in America Latina, soprattutto per la Standard Bank Argentina. 
ICBC è attualmente la più grande banca del mondo in termini di capitalizzazione di borsa, per redditività e per depositi dei clienti. Ha una vasta rete di 16.825 e filiali in Cina, a cui si sommano 252 filiali internazionali e 1.591 banche corrispondenti in tutto il mondo.
L'entità cinese ha 4,37 milioni di clienti aziendali e 292 milioni di singoli clienti, secondo i dati di giugno di quest'anno.


Se ha dubbi può contattarci per mail, se preferisce una consulenza telefonica deve aver pagato il servizio o pagare la consulenza

Prenotare

aprire conto all'estero

BANANA00

vaultoro